Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure
  • Home /
  • I Sigari /
  • Italico Maturo – Moderno Opificio del Sigaro Italiano

Data:

Italico Maturo – Moderno Opificio del Sigaro Italiano

Scheda tecnica. FASCIA: Kentucky Nordamericano (Tennessee) stagionato almeno 2 anni. RIPIENO: Kentucky Italiano (Veneto, Toscana) e Kentucky Nordamericano. CONFEZIONAMENTO: rollatura meccanica . DIMENSIONI: 15,5 cm di lunghezza, pancia larga.

Il Maturo ha un fascia marrone scuro, marezzato, dai riflessi rossi. Al tatto si percepisce un particolare ruvidezza; all’esame visivo si notano le tipiche venature della foglia, anche se non eccessivamente pronunciate.

Se la fascia è costituita da foglie di Kentucky americano particolarmente selezionate e lasciate maturate per almeno tre anni, il ripieno vede utilizzate foglie dei migliori Kentucky italiani, che provengono dal Veneto e Toscana, uniti a foglie americane del Tennessee. I tabacchi italiani sono utilizzati per fornire corpo al sigaro; quelli statunitensi aggiungono gusto e aroma.

Già a crudo il tiraggio appare molto buono. Gli aromi sono particolari legno, delicate componenti pepate ed anche note di frutta matura.

Ma accendiamolo. La partenza è subito subito sapida, con una leggera componente amara che assolutamente non infastidisce. Poco dopo si assestano i sentori tipici del Kentucky: legno e terra. Inizialmente la forza è media, forse medio-leggera. Proseguendo fa capolino un fulmine, una nota d’incenso che dura un attimo e prepara per la parte centrale del sigaro, ove si affianca una certa dose di stallatico, il sigaro tende a virare all’acidità cosa che ammorbidisce la fumata. La forza incrementa divenendo media. Nel finale torna ad una certa spigolosità aggiungendo se possibile le note di frutta a guscio.

In conclusione il Maturo pur avendo un carattere diverso dagli altri prodotti MOSI conserva l’eleganza e raffinatezza cui la Manifattura ha abituato. La note aromatiche sono sempre ben armonizzate e sempre precise.

Come chiudere? Col 5/5 tipico, oramai per questa Ditta.

Video 1
Video 2
Video 3

1.Presentazione Italico Maturo

Lo scorso 12 Settembre si è tenuta, a Savona, una piacevolissima serata organizzata dal bravissimo Emiliano Procopio. Guest star l’ineffabile Leonardo Marcucci (Brand Manager di MOSI).

In questa occasione si è degustato l’Ambasciator Italico Maturo.

Nella prima foto (da sinistra): Leonardo Marcucci, Emiliano Procopio e Nuvoleazzurre (Luigi Caliendo).

Presentazione Italico Maturo
Presentazione Italico Maturo

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

9
+
61
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.