Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 14 Marzo 2020

Don Pepin Garcia Original - Lanceros

Origine: Nicaragua, Fabbrica: My Father Cigars S.A. Formato: Lancero – Largo 19,05, RG 19,05
Capa: Corojo Oscuro Nicaragua, Capote: Criollo Nicaragua, Tripa: Criollo e Corojo Nicaragua,
Forza: Media-Medio-Forte

Don Pepin Garcia Original o meglio “Blue Label” è la prima linea mai realizzata da Jose “Pepin” Garcia già in “El Rey de los Habanos” a Little Havana, Miami. Oggi la linea è prodotta in Nicaragua presso la manifattura My Father Cigars Factory a Esteli.
Il “Lanceros” è uno dei sigari più classici che possiamo fumare, chiuso alla testa col tipico “pig tail” e la chiusura “triple cap”.

Andiamo ad esaminarlo.
La fascia si presenta Colorado-Maduro, dai toni bruni, luminosa. Leggermente ruvida con qualche venatura, al tatto leggermente oleosa. La costruzione è più che buona, il riempimento regolare.
All’olfatto gli aromi sono nella media; i sentori a crudo sono di pepe e tostatura (cioccolato e caffè.
Acceso i primi puff iniziano con una forza medio, medio leggere, ma non illudiamoci, lo smilzetto saprà sorprenderci, a patto di rendergli il giusto onore in fumata.
I primi puff sono prevalentemente legnosi e tostati, con sensazioni tattili pepate, tipicamente nicaraguensi.
Puff dopo puff il sigaro prende regime e inizia dimostrare il suo carattere assestandosi subito con una forza media. A saper cadenzare il tiraggio, che deve, e sottolineo deve, essere lento al limite dello spegnimento, emergono degli aromi di pelle.


Tranquillamente puff dopo puff ci avviamo al secondo tercio; qui si manifesta la sua forza aumentando definitivamente, e sia i sapori che gli aromi restano pressoché invariati, con un alternanza davvero ben bilanciata.


Il terzo tercio questo lo avvertiamo subito per un ribaltamento degli stessi prendono il sopravvento pelle e legno rispetto gli aromi tostati. I sapori papati restano a bilanciare l’impianto del sigaro. Manufatto che si fa fumare praticamente tutto.
La persistenza è delicata, ma presente, lasciando in bocca il ricordo di una gustosa fumata.


Cosa dire di questo sigaro? Innanzitutto ricordare tali prodotti dal calibro ridotto rispetto la lunghezza sono la vera sfida di qualsiasi blender. E’ facile comporre un buon piatto con tantissimi ingredienti, la sfida è farlo sublime con pochi. Qui la riuscita è davvero azzeccata. D’altronde gusto personale a parte questo è un prodotto creato da chi ha fatto la storia della manifattura tabacchiera.


Il giudizio finale è 94/100: Ottimo.


Invecchiato può solo che migliorare; un sigaro da avere nell’humidor.

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

6
+
29
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.