Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 18 Giugno 2020

Serie V Double Robusto

Cominciamo coi dati tecnici. Vitola: Double Robusto (IS); Lunghezza: 128mm; Cepo: 54; Capa: Habano Sun Grown – Nicaragua; Capote: Nicaragua; Tripa: Jalapa Valley Ligero – Nicaragua; Forza: Medio, Medio-forte.

Con il SerieV di Oliva si parla di un cavallo di razza, di un prodotto di classe unica e di sapiente costruzione. Si parla in effetti di un Puro. Un sigaro prodotto con tabacchi tutti della medesima regione e che, oltre ad aver riscosso un vasto successo commerciale, per quattro anni consecutivi è stato nella "top 25" di Cigar Aficionado. La tipologia costruttiva di questo prodotto fa si che lo stesso non lasci spazio a fronzoli, me si entri immediatamente nel diretto del sapore del gusto, come si dice in Inception: "i sogni non iniziano, ci si trova dentro".

La Capa è opaca, setosa, colrado-maduro; la costruzione impeccabile. A crudo le sensazioni olfattive sono sicuramente di spezie, di legni e in lontananza di fieno, secco. Il sigaro ha una ottima facilità all'accensione e dai primi puff si dimostra subito per quello che è: un prodotto deciso e di forza. L'apertura porta in se tutte le sensazioni di legno precedentemente avute a crudo; il retronasale è solleticato ottimamente dal pepe bianco. 

Fumiamo e lasciamoci pervadere da boccate giustamente calte, asciutte e dense. Il primo tercio oltre a passare immediatamente in forza alta/medio-alta, porta sentori di tostatura cacao e caffè, il legno si fa in sottofondo, mentre al retronasale il pepe prende bene il suo posto, dando quel tocco di vigore al fumo nel suo complesso. 

Come in un sogno le evocazioni si alternano e si rimane appagati ad osservare il manufatto che avanza lentamente nella combustione producendo una cenere compatta gigia, uniforme.

Il secondo tercio si manifesta allorquando il fumo da secco diviene gradevolmente amaricante. Le note gustative rimandono pressochè invariate, fatto salvo un lieve sentore di frutta a guscio.

Proseguiamo nella fumata, accorgendoci che iniziamo a comprendere che questa andrà a terminare quando il terzo tercio fa la sua comparsa ribaltando il regime aromatico sino ad adesso percepito. E' un nuovo sogno o il risveglio dal vecchio? Si percepiscono spezie ed erbe aromatiche che lasciano una piacevolissima persistenza e abbatte l'avanzamento fisiologico sull'amaro tipico di ogni sigaro.

E così termina a nche la compagnia di questo prodotto, ottimo, che si fa perdonare una certa uniformità complessiva dal salto cromatico finale. Un sigato che è adatto a chi già conosce il mondo del sigaro pechè capace di comprenderne tutte le piccole sfumature. Il neofità sarà invece rapito in una esperienza onirica al cui risveglio resterà il desiderio pella successiva fumata.

Il voto? 91/100.

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

2
+
19
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.