Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 15 Gennaio 2022

Virginia Three Year Matured

Marca: Charatan; Prodotto da: House of Edgeworth; Tipologia: a base di Virginia; Tabacchi: Virginia, Orientali/Turchi; Aromatizzazione (dichiarata): Agrumi; Taglio: Ribbon; Forza: Media

Cominciamo dal punto aromatizzazione. Avendo la fortuna nel tempo di averlo potuto fumare più volte confesso che sia appena aperto, o nel tempo una aromatizzazione, qualsiasi esso sia non l’ho mai percepita. Un mio limite? Forse anche se ritengo che questo tabacco che dovrebbe essere un come Dunhill nasca naturale e non aromatizzato.

Aperta la latta il ribbon è bello con colore variegato nei vari toni del marrone, gli aromi sono fruttati. Fruttati si, ma non artificiali, la frutta del virginia, mescolata con la terra e l’erba secca. Il tabacco ha una giusta umidità pronto da fumare subito.
Personalmente lo preferisco più secco; alcune ore di aria aperta e poi richiuso in Bormioli raggiunge il top.

La pipa la si carica in modo facile, ricordiamoci di non pressarla troppo, appena appena lasco è meglio che più pressato onde ottenere i migliori effetti.

Acceso il fornello appare subito il sentore del Virginia Rosso rifinato e fruttato, poi il Virginia Chiaro più secco terroso.
All’improvviso l’aspro, amaro degli Orientali che mescolano gli altri aromi, in un mélange oserei dire perfetto. Questo arrivo improvviso è una costante nelle varie fumate, e secondo me una nota positiva della miscela.

Una fumata varia e variegata, fresca e rilassante, davvero superiore.

Il fumo è fresco e la combustione oserei dire perfetta, uno di quei tabacchi che praticamente fumano da soli.

Proseguiamo la fumata, può capitare di avvertire un aroma tostato molto accattivante, morbido, un tostato dolce come da pane tostato.

La forza, questa è un reale sorpresa, nasce, dichiarato essere di forza media; ma è infido; verso la fine della fumata, la forza cambia e repentinamente diventando forte, da cui il fumatore inavveduto potrà salutare la fumata vomitando; al contrario il fumatore accorto si godrà un saluto maschio, virile.

A chi orientarlo? A tutti i fumatori, ovvio che il fumatore maturo potrà apprezzarne le sfumatore e le nuances, ma anche il principiante troverà un alto piacere e poi il modo d'imparare a cogliere sfumature di gusto e aromi.

Quando fumarlo? Ovvio che questo è un grande tutto giorno che può diventare anche un tabacco meditativo.

Cosa dire ancora, nulla se non che è davvero un Virginia superiore, degno erede del Dunhill non più in commercio.

Voto? 4,9/5

Ultima nota ho letto che questo tabacco somigli al Peterson University, bah; ritengo che si sia fumato altro e non lo Charatan.

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

9
+
64
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.