Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Perfection - Samuel & Gawith

Scheda tecnica

Blended:Samuel & Gavith, Produttore: Samuel & Gawith, Composizione:  Latakia, Orientali/Turchi, Virginia,  Taglio: , Ribbon,  Forza: Media,  Aromatizzato: Vaniglia

Samuel & Gawitt produce ottimi tabacchi, a mio gusto fra i migliori che siano in commercio. 
Come recita la dicitura è composto da “Brown & Bright Virginias with a touch of latakia & fine Turkish” con l’aggiunta di aroma di Vaniglia.

Questa EM così; aromatizzata è; stata un po'; ostica da capire. Sopratutto perché la quantità di Vaniglia varia sempre da lotto in lotto.
Ma andiamo con ordine.
 
Come mia abitudine acquisto sempre latte da 50 grammi.

Appena aperta la latta si sprigionano gli aromi di Orientali e Latakia, lievi e delicati i sentori del Virginia; nella norma la Vaniglia è appena accennata.
Il tabacco è in taglio ribbon, ma umido (tipica caratteristica della ditta); un po’ troppo per essere subito acceso. lo lascio riposare un po’ poi lo trasferisco in bormioli e quindi passo alla carica della pipa.
 
Ben trattato si accende bene, subito, e i primi puff lasciano un sapore delicato per nulla aggressivo.
 
Continuando è più tabacco da olfatto che da palato; proseguendo ecco che la mitezza, tutta del Virginia lascia il posto agli orientali e Latakia in varia e diversa presentazione.

Buono un tabacco che cambia gusto.

Tutto questo avviene senza pizzicare o diventare prepotenti.
Sempre fumato a fil di respiro, il Virginia dimostra essere un signor Virginia che ha lo scopo di stemperare la forza e prepotenza degli altri due componenti.
 
Rimane sempre un tabacco “delicato”. Questa caratteristica è resa appieno da degustatori statunitensi che lo definiscono “aria calda” abituati a gusti molto più violenti.
 
E la Vaniglia?
La vaniglia, trovato il lotto giusto è una impressione , un flebile accenno, un sussurro, che non stona, ma che rende delicata tutta la miscela, mai stucchevole.
Purtroppo ci sono dei lotti in cui la vaniglia deve essere “caduta” nella miscela e rende il complesso molto stucchevole.
Tornando ai lotti regolari il tabacco si mantiene equilibrato anche quando ho provato a surriscaldarlo con tiraggio violento da surruscaldare il fornello.
 
Il tabacco in sé è una bella miscela di Virginia eLatakia con orientali turchi e questi al mio palato sono la componente del predominante della miscela.
 
Il contenuto nicotinico è  medio, la tavolozza aromatica varia e ben variabile non fa stancare.
 
A chi si può indirizzare? O a chi entra nel mondo delle EM o al fumatore che vuole una fumata ripetuta e per questo motivo non gradisce la “botta nicotinica”.
Personalmente in una prova ho fatto più cariche ripetute , nella stessa pipa, il risultato è stato un po’ di noia alla lunga, ma una fumata sempre lieve, forse troppo.
I profumi sono persistenti e se fumato in casa non lascia odori sgradevoli.
A mio giudizio è un tabacco da mattino, da digiuno, da svago. Certo sono parzialmente di parte nel giudicare la casa madre.
Comunque è da un po’ che manca nella mia cambusa, non sentendone poi più la mancanza.
 
Lo consiglio come tabacco di scorta quando non si vuole essere coinvolti dalla fumata.

Conclusione 3,9/5

perfection

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.