Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Mississipi Mud - Cornell & Diehl

Scheda tecnica

Blended: Craig Tarler,  Produttore:   Cornell & Diehl,  Composizione: Black Cavendish, Latakia, Perique,  Taglio: Coarse Cut,   Forza: Piena,   Aromatizzato: No 

Eccoci ad una nuovo giudizio.

Apriamo la latta e siamo subito colpiti dal colore terroso, nero; un tabacco molto irregolare, untuoso al tatto, ma non umido, l’olfatto è preda del latakia di una matura e vigorosa affumicatura, i sentori del Black Cavendish faticano ad emergere facendo sembrare la miscela esclusivo Latakia.

La pipa si carica con facilità e non occorre pigiare troppo, il riempimento è facile e regolare, a piccoli pizzichi, la pipa si riempie benissimo e sulle dita resta il profumo del latakia.
Nonostante l’untuosità si accende bene e subito pochi puff e si ha una bellissima brace, usato il pigino si comincia la fumata.

L’inizio è, affumicato, dominano le note terrose, che alla bocca sono per me ottime; il fumo è denso, avvolgente, un tabacco da respiri delicati che avvolgono palato e narici.
Ecco, poco dopo, apparire il Cavendish che accompagna, stemperando leggermente il Latakia con le sue note piccanti;   eccolo il Perique con i suoi sentori che mi ricordano il mosto d’uva, il tutto senza però mai essere stucchevole, anzi alternando terroso, fermentato col più dolce, ma piccante.

Provato a forzare la fumata, sino a quasi sentire la pipa surriscaldata, il sapore non cambia, solo si accentua il latakia divennero più maschio, quasi sentore di muffa.
Ritornati alla fumata lenta, rilassata, si ripristina subito il mélange sublime di pelle affumicata, terroso, dolce e piccante, con un fumo denso che ti avvolge; che tabacco!

Miscela che a mio gusto dimostra un sapore più rotondo e più profondo rispetto alla maggior parte delle miscele inglese-balcaniche presenti sul mercato. Cosa dire ancora? Che non si spegne, un periodico lavoro di pigino e la fumata è ininterrotta. Quale piacere ad assaporare questi gusti.

La forza è piena ma la nicotina non è mai cosi violenta da lasciare con la famosa “botta”. La nota ambientale è da tabacco vero, quindi a noi appassionati ottima.

Una fumata meditativa, che associata a Old Cajun Rum è orgasmica.

Concludiamo dicendo che in Italia questo tabacco, come gli altri della stessa marca sono carissimi, ma il gusto compensa la spesa.

Comunque 5/5 lo merita tutto.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.