Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Autumn Evening - Cornell & Diehl

Scheda tecnica  Blended:Craig Tarler,  Produttore:  Cornell & Diehl,  Composizione:  Cavendish, Virginia,  Taglio:  Coarse Cut,  Forza:  Media,  Aromatizzato:   Succo d’acero, Rum, Whiskey, Limone

Fare un tabacco da pipa aromatico decente è probabilmente la cosa più semplice da fare per un qualsiasi blender. Riuscire a crearne uno fantastico è sicuramente molto più difficile.

Il tabacco di cui andrò a parlare è probabilmente vicino alla perfezione come tabacco aromatizzato.

All’apertura della latta, a differenza di tanti altri tabacchi aromatizzati, si resta piacevolmente colpiti dal fatto che l’olfatto non è sopraffatto dagli agenti aromatizzanti, si percepisce il fruttato del Virginia e naturalmente un sentore dolce. Il tabacco appare ben tagliato, ma umido; per poterlo fumare bastano solo una decina di minuti per farlo asciugare al punto giusto. Se poi si ha la pazienza di farlo asciugare un’oretta e poi lasciarlo un mese in Bormioli la carica aromatica si affievolisce, non si snatura, secondo me, anzi il gusto ne guadagna.

La carica e l’accensione sono davvero facili, non esiste una pipa da consigliare, rende bene con qualsiasi tipologia di forma e ampiezza. Già dai primi puff la sensazione che pervade è quella vintage, delle sere di festa coi nonni,  in uno di quei giorni di festa tipici della nostra infanzia.

I sentori dolci non nauseano, né sono panettoni in quanto l’alta qualità dei tabacchi di base è capace di mitigarli e fare apprezzare ciò che è la materia prima costituent: il tabacco.

Il Red Virginia utilizzato è di qualità superiore, sa restituire le proprie noti fruttate e come sua proprietà sa mitigare gli aromi aggiunti nel processo di lavorazione Cavendish.

La fumata sa proseguire lieve, per nulla impegnativa, solo l’uso del pigino e poi il restare in compagnia del tabacco e dei suoi profumi. I sentori aromatici variano dal più aspro del Whiskey al dolce dell’acero in modo molto gentile e lieve.

Si giunge al termine della fumata senza accorgersene e poi si ha il desiderio di riempire nuovamente il fornello.

La forza nicotina è media, altro fattore che aggiunge corpo alla miscela. Naturalmente la nota ambientale è davvero gradevole, non da profumo d’ambiente, ma ottimo tabacco.

Il sapore che persiste in bocca è delicato e gradevole. Cosa molto piacevole che la pipa non è impestata dal tabacco, cosa che permette di non dover avere obbligatoriamente una pipa dedicata ad esso.

A chi è dedicato? A tutti, a chi vuole provare un aromatizzato, ma non vuole nausearsi, a chi si avvicina al modo degli aromatizzati e a chi ama alternare gusti.

Un tabacco eccellente che ci riporta al passato, alle cose semplici, alle cose fresche. In ultimo un plauso a Craig Tarler, il master blender che ha saputo creare una miscela unica ed appagante anche a chi come me è Latakia dipendente.

Voto finale 5/5.

Video 1
Video 2
Video 3

1.Ringraziamenti

La presente recensione è stat resa possibile grazie alla professionalità ed amicizia di Monica Dubini

Ringraziamenti

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.