Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

JackKnife Plug – G. L. Pease

Scheda tecnica.  Blended: Gregory Pease,  Produttore:  Cornell & Diehl,  Composizione: Kentucky, Virginia,   Taglio:  Plug,  Forza: Piena,  Aromatizzato:   No.

Un Kentucky e Virginia di qualità  tutta superiore.

Un bel plug non eccessivamente pressato, un buon coltellino e si ottengono le strisce da poter caricare la pipa. Necessita di una pipa dal fornello largo.
Aperta la latta e preso fra le mani il cubetto si apprezza una umidità, quella giusta. Non necessita troppo tempo per essere preparato, naturalmente se il coltello è affilato.
Carico la pipa come se fosse un flake e apprezzo la sua nota aromatica fatta dai virginia rossi piccanti, e di cuoio del Kentuky, mescolati ad un certo sentore alcolico, sicuramente dovuti alla fermentazione intrinseca del tabacco.

Si accende bene, un po’ di pigiate e assaporiamo i primi puff, subito si dichiara come tabacco maschio carico di nicotina, come piace a molti di noi che si approcciano alle miscele al Kentuky.
La combustione e lenta, non perdona. Se non si respira nella pipa si spegne, ma non è un problema è un tabacco maturo e le riaccensioni non alterano mai.
Può pizzicare in gola se si fanno aspirate generose, ma non è un difetto.

Si notano sempre i due componenti la parte Virginia con sentori delicati, agrumati e una leggermente erbosi con il contraltare di cuoio e di legno del Kentuky. Il processo di fermentazione può donare note di tannino solo se si insite in una fumata energica.

Il virginia rende la fumata più morbida, ma non stucchevole e la carica in formato flake fa si che la miscelazione dei sapori sia sempre ottimale.
Dopo la prima metà il Kentuky fa più posto al Virgina. Il sapore complessivo è “antico” e ricco e il suo lato dolce è appagante come una riflessione, come un prender fiato durante un allenamento.

Poi verso la fine i due componenti di mescolano completamente per lasciarsi andare da un puff all’altro in sensazioni inebrianti e appaganti.

L’umidità tende a formare una piccola camicia attorno al fornello, cosa che però non disturba e che basta un po’ di pigino per toglierla.
Solo verso la fine, in pipe ampie, ma dal fornello conico è più ostico mantenere la fumata.

Non è un tabacco da cocchi di mamma, la nicotina c’è e si sente, così come una varietà di aromi intersecantesi che rendono questo un tabacco molto meditativo, o lo si assapora, lo si gusta o nulla.

Comunque non è né ruffiano, né volgare.
Da accompagnare al pasto copioso o al vero momento per essere in compagnia della propria pipa preferita.
Per essere ben apprezzato è meglio non caricare eccessivamente la pipa.
La nota ambientale è tabaccosa, può non piacere a chi non apprezza la pipa.
La cenere che resta è soffice, e di un bel colore, segno ce ad onta delle riaccensioni la fumata è poi sempre regolare.

E’ da indirizzarsi ad un fumatore maturo, che vuole nella fumata una tavolozza di sapori varia anche se si tratta di solo due tipi di tabacco. E’ una fumata saziante, carica, a modo sua raffinata.

Un prodotto che non deve mai mancare in una giusta cambusa.
Il voto 4,9/5 soltato per il prezzo elevato.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.