Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Red Rapparee - Rattay

Scheda tecnica.  Blended:  Kohlhase, Kopp und Co. KG,  Produttore: Rattray, Composizione: Black Cavendish, Latakia, Orientali-Turchi, Virginia, Taglio: Ribbon, Forza: Media, Aromatizzato: No.

Una Scottisch Mixture prodotta in Germania; il taglio un abbastanza ordinato ribbon, umido, quasi come un S&G, quindi del mio massimo piacere.

L’umidità varia dai lotti. Per lo più sono umidi, può capitare il lotto col giusto grado igroscopico tale da essere fumato subito. Al solito se troppo umido lasciare un’oretta all’aria, bromiolizzare et voilà.

Il grande assioma dei tabacchi da pipa è sul gusto personale, quindi, come tutte le altre, anche questa recensione è soggettiva.

Come per tutti gli articoli postati ciò che risulta buono per me potrà risultare mediocre ad un altro o pessimo ad altro ancora. Di conseguenza sono impressioni scritte su tabacchi che conosco da svariate fumate, trascritte su carta e poi ordinate, pubblicate per essere condite e discusse, attorno i vari fornelli con una brace del nostro amico di fumo.

La scatola di latta è classica col disegno-stemma oramai confinato sempre più piccolo per lasciare posto alle ignobili scritte lavamano del monopolio.

Si tratta di un classico tabacco ad alto tasso di turchi, prodotto da una fabbrica che tutto è meno che artigianale e che punta all’uniformità del gusto più che all’eccellenza assoluta, come oramai molte manifatture che tendono alla standardizzazione del gusto piuttosto che alla passione. Si potrebbe aprire una parentesi molto ampia se sia meglio l’artigiano in cui da latta in latta si hanno variazioni, dovute alla “mano” o la grossa uniformità, il sapere in modo preordinato cosa aspireremo.

All’apertura emergono note fruttate e debolmente speziate; il sentore del Latakia si apprezza dopo un po’.
L’accensione del tabacco,  più o meno umido, è rapida, ben pigiato col giusto pigino non è necessario altro che mantenere la fumata a fil di fumo e prosegue spontanea.Cosa si apprezza?

Immediatamente che il Latakia è assolutamente poco dominante, ingentilito dalle note fruttate del Virginia, addolcito dall’amabilità del Black Cavendish e vivacizzato dalla note speziate degli Orientali.

Il fumatore esistenzialista si chiederà, a questo punto: cosa è il Latakia? Nel qui ed ore del Red Rattray i è un ottimo condimento ed il Black Cavendish è il collante discreto fra tutti i gusti.

Aggiungiamo che non è un tabacco pesante né monotono; il Latakia sicuramente si sente, ma dominano i Virginia e i tabacchi orientali. Ho certamente assaporato le gradevoli sfumature salate/aspre che variano nella fumata, rendendo questo tabacco sì facile, ma assolutamente mai stucchevole o uniforme.


Viene indicato come tabacco da chi voglia avvicinarsi al mondo delle EM, mi riservo  in quanto siamo di fronte una Scottish Mixture e non una English Mixture.
Non è completamente facile in quanto varia e i tre grossi sapori Virginia, Orientali, Latakiia sanno amalgamarsi nell’alternanza.

Quando fumarlo? Sempre: al lavoro, a passeggio, quando si cerca un compagno disimpegnato.

Non è un Latakioso propriamente detto e per questo è un amico, non un compagno di fumata in solitudine.

Sopporta il surriscaldamento bene, e ritorna, raffreddato a esprimere i suoi aromi, è praticamente impossibile fargli creare acquerugiola. Lascia una cenere grigio scura impalpabile.


Voto 4,7/5.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.