Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 10 Ottobre 2021

Old Dark Fired

Marca: Mac Baren; Miscelato da Per Jensen; Realizzato: Mac Baren; Contenuto: LBurley, Kentucky, Virginia; Aromatizzazione: Nessuna; Taglio: Flake.

Una latta di un tabacco eccellente, un meraviglioso esempio di ciò che può fare un abile miscelatore quando assembla tabacchi naturali. Questa miscela infatti è molto lontana da altri tabacchi Mac Baren che di solito sono con poco sapore.

Potremmo chiamare questa una EM senza Latakia perchè le tecniche di produzione sono simili a quelle utilizzate dalle vecchie fabbriche inglesi. Mac Barens è riuscita a fondere i vari tabacchi in un modo incredibile una miscela raffinata, oserei dire suadente.

Il Burley è un ottimo collante, il Kentucky è bello saporito; il Virgina poi, un gran tabacco. Se annusiamo la latta a crudo possiamo percepire aromi di cuoio e erbacei, molto ben uniti e assemblati.

Carico la pipa arrotolando i fiocchi nel fornello, senza pigiare troppo e l’accensione è rapida.

Cosa percepiamo? Gli aromi del Kentucky molto pieni e anche rudi, ma il Virginia appare quasi subito a mitigare la rudezza. Possiamo dire un maschio Kentucky che cammina a braccetto una una signora gentile: il Virginia che smorza le sue spigolosità. Non c’è alternanza di gusti o estreme variazioni. Questo non è un difetto per questo tipo di tabacco, anzi è il grande pregio un Kentucky superiore mitigato ed esaltato dal Virginia. Il Burley? Il terroso tipico del burley è fuso alla perfezione nel Kentucky esaltandolo.

La forza non è eccessiva ed anche questo è un pregio; in questo si vede il valore del Virginia che mitiga la forza del Burley e Kentuchky. Il tabacco diventa anche un ottimo tutto giorno per il fumatore che ama dei gusti ben delineati; la cremosità  del fumo è eccellente, è un fumare corposo appagante dall’inizio alla fine della fumata. L’unico difetto? la fumata termina sempre troppo presto.

Vorrei aggiungere una sensazione personale, questa miscela mi fa sovvenire il G.L. Pease Cumberland, meno aggressivo o forte, ma con la medesima corposità.

Insomma per concludere, un signor tabacco che (finalmente importato) non mancherà nella mia cambusa.

Il voto 4.9/5

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

6
+
74
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.