Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 17 Ottobre 2021

Navy Flake

Marca: Mac Baren; Miscelato Mac Baren; Realizzato: Mac Baren; tipo di miscela: a base di Burley, Contenuto: Burley, Viginia, Cavendish, Aromatizzazione: Si, varia; Taglio: Flake, Forza: media.


Quanti “Navy” sul mercato, e quante diverse miscele con Latakia, aromatizzati, e altro. Ora parliamo di una miscela presente sul mercato dal 1965 e che credo abbia accompagnato molti di noi amanti pipatori.

Questa miscela è dichiarata aromatizzata, ma la suddetta aromatizzazione non è mai univoca, a volte si sente l’agrumato, di più il dolce tipo miele, mai il rum e gli altri sentori dichiarati.

Come quasi tutti i tabacchi della Mac Baren l’umidità da latta è già buona per la fumata. Il mio consiglio è di aprire la confezione separare le strisce e farle ossigenare per un paio d’ore; si hanno due grani vantaggi, il tabacco perde un po’ di umidità in eccesso e sopratutto evapora la sovrabbondante aromatizzazione.
Credo che il tutto sia dovuto alla quota di Cavendish presente, ricordiamo comunque che il Cavendish è un modo di curare il tabacco e non un vero tipo di tabacco. La MacBaren dichiara che per ottenere questo Cavendish utilizza lo zucchero d’acero.

Torniamo a noi.
Gli aromi che sentiremo a crudo sono di Virginia (paglia, erba, frutta), tutti immersi in una ottima nota zuccherina.

Il Flake si sfiocca e sbriciola con alta facilità per cui il caricare la nostra pipa non sarà un problema.
Accendiamo con rapidi puff per ottenere una brace uniforme, giù di pigino e lasciamoci avvolgere dalle fragranze che questa miscela sa regalare.

Note sostanzialmente fruttate, di tutti maturi, quelli che sono rimasti non colti sui rami degli alberi, mescolati a erba, ma quell’erba umida, gialla del bosco.
Tutto sempre ben mescolato dallo zucchero e qui ritorna il miele di cui parlavo prima.

L’emozione che suscitano questi aromi e sentori alla mia mente sono quelli del bosco autunnale.

La forza e media, il Burley (notoriamente un tabacco dalla alta carica nicotinica e dalla praticamente assenza di zuccheri) è mitigato dal Virginia, davvero superiore.

Per molti è considerato un tabacco leggero, ma attenti poiché la composizione vede la maggioranza di foglie di Burley, quindi il nerbo esiste e può colpire chi fuma distrattamente.

La fumata va liscia le riaccensioni sono necessarie solo qualora il fornello sia caricato o serrato o male.
Quale pipa utilizzare? Quelle larghe, generose questo è un tabacco dalla lunga fumata, una compagnia nella passeggiata, nello svago, e per la sua caratteristica più brucia e più sa altalenare gusti e sapori.

Cosa chiediamo al Navy Flake? la compagnia, il poter non pensare se non a noi stessi o nello svago o nel dopo lavoro.

Potrei anche raccomandarlo al fumatore che si avvicina al mondo del flake per la facilità di combustione. Comunque non è da principiante della pipa.

E’ quel tabacco che ci fa compagnia in una frasca giornata autunnale quando la natura si spegne lui ci ravviva il cuore e fa notare i colori dell’autunno e ci fa cogliere gli ultimi calori del sole.

La nota ambientale è poi deliziosa.

Voto? 4,8/5.

Perchè non 5/5 chiederete, perchè si potrebbe aver osato di più; cosa avrei voluto? personalmente un pizzico di forza in più, Ma è ottimo già così.

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

5
+
98
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.