Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 02/09/2021

Soldati

Sigaro dedicato a Mario Soldati, scrittore, autore di una storica inchiesta enogastronomica sull’Italia della fine anni ’50 del secolo scorso, è stato un grande amante dei sigari Toscano. Sua è l’idea di produrre un sigaro esclusivamente beneventano: il Garibaldi. Anche per questo nel 2006 (nel centenario della nascita) vine immesso sul mercato un sigaro in suo onore. Sigaro fatto a macchina, con foglia di Kentucky nazionale e ripieno beneventano.
Ad onor di cronaca nel 2002 fu presentato un ammezzato col nome Soldati; ritirato per un contenzioso legale fra l’allora Ente Tabacchi e gli eredi dello scrittore.

Di questi sigari ne ho fumati alcuni, e sono rimasto sempre colpito dalla costanza gustativa.
Il colore è leggermente variabile dal marrone chiaro alla tonaca di frate, la fascia opaca è appena untuosa col giusto e bel rugoso del sigaro di foggia italiana.
A secco il prodotto rimanda aromi affumicati, di legno antico e spezie; sempre a crudo il tiraggio è buono.
Accendiamolo, appena qualche puff e la palette aromatica di delinea morbida, dolce. Emergono sapore di frutta secca e tostatura. Proseguendo il sigaro acquista più vigore ed ecco al palato ciò che si era percepito a secco: legno, affumicato e anche cuoio. Il sigaro si lascia fumare bene senza mai divenire serrato. Qualche esemplare ha bisogno di aggiustare il piede, segno di una fascia non uniformemente combustibile. Le note di frutta rimangono solo a tratti.
Solo al terzo finale si avverte l’amaro della nicotina accumulata. Qui si può decidere se lasciarlo o proseguire. Sono gusti personali. Il sigaro ha una forza media.

Quando fumarlo? al mattino; quando si cerca un tuttogiorno senza impegno. Per la tipologia di sigaro, già da come è presentato dalla MST, non si può paragonare con altri prodotti più intensi, più carichi; il sigaro è delicato e morbido, per struttura e definizione. Può non piacere a chi ama il Kentucky virile e forte; trova la sua ragione nel tuttogiorno.
Va fumato intero, alla maremmana per poterne cogliere la sua evoluzione e quindi capire il tipo di prodotto. Può esser consigliato al neofita. Il fumatore maturo lo apprezzerà proprio come compagno di una fumata disimpegnata.

La mia valutazione complessiva è di 95/100.

Video 1
Video 2
Video 3

User Icon
33.01hs3am03szdrjxynftvw3s3sf@mail5u.fun
29/03/2024 02:47:21

repellat temporibus rem distinctio voluptas eius. consequatur quae delectus quisquam cupiditate suscipit dolores alias et.

User Icon
31.01hs3am03szdrjxynftvw3s3sf@mail4u.pw
17/03/2024 01:20:47

quas asperiores quod consequatur aut consectetur voluptas id eveniet molestiae dolore veniam ullam enim perspiciatis. sit repellat cum nisi sint consequatur ipsum iusto qui.

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

7
+
12
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.