Vegafina GranToro
Completo relax in compagnia di un "extra" dal cuore rude Vegafina Nicaragua
Il sigaro (gran toro) dalla costruzione ineccepibile, fascia Colorado, setosa appena untuosa, regala aromi terrosi a crudo.
Non accenderlo subito, appena acquistato, è rude, spigoloso.
La pazienza di lasciarlo sei mesi in humidor (ovviamente senza cellophane) a umidità controllata, lo cambia completamente.
Acceso regala quelle sensazioni di terra e legno molto intense con un retronasale pepato che mi manda in estasi.
Continuando la fumata ha un fumo denso, quasi masticabile. Sentori di frutta a guscio e frutta secca avvolgono il palato, mai dolcezza stucchevole in quanto associate a pepe nero e bianco.
Poi vira addirittura con sprazzi di guscio di crostaceo.
Avvertiti questi si entra nel corpo principale della fumata fatto di frutta secca, alternate a pepe e note variegate di legno con una punta di tostato in sottofondo. La forza sale da media a forte.
Non è da cocchi di mamma, fumato senza rispetto torna rude,amaricante e ti picchia allo stomaco.
Il finale è il do di petto del “nessun dorma”. Aggiungendosi il balsamico.
Detto questo il sigaro è davvero da avere nell’humidor, ma come detto farlo maturare e assestare.
Il giudizio 94/100
Video 1
Video 2
Video 3
Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.